Alcuni dei viaggi più densi di significato intrapresi da Papa Francesco nel suo pontificato. Vediamo alcuni momenti memorabili.
Una delle caratteristiche significative del pontificato di Papa Francesco è senza dubbio la sua disponibilità a visitare nazioni e paesi lontani. I suoi viaggi sono stati numerosi: ben 47 viaggi apostolici in ben 66 diverse nazioni e 40 visite pastorali in Italia. Questo forse è uno dei motivi dell’affetto nutrito ovunque per il Pontefice, anche in paesi non cattolici.
D’altra parte lo stesso Bergoglio arrivò da un paese molto distante, provenendo dal Sud America, dall’Argentina in particolare. È stato il primo papa da quel continente che pure vanta centinaia di milioni di cattolici da Sud e Nord. Vediamo allora qualche viaggio intrapreso da Papa Francesco durante i dodici anni del suo pontificato.
Iniziamo questa panoramica ricordando la prima visita pastorale fuori dalla diocesi di Roma, avvenuta l’8 luglio del 2013 a Lampedusa. Qui il papa ha incontrato un gruppo di immigrati e ha lanciato una corona di fiori in acqua, nel punto dove è posta la statua della madonna del Mare.
Il primo viaggio apostolico, invevce, è stato in Brasile tra il 22 e il 29 luglio del 2013 in occasione della XXVIII Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro. Altra tappa particolarmente significativa il 24-26 maggio 2014 con il pellegrinaggio in Giordania, poi a Betlemme e a Gerusalemme. Papa Francesco poi nel settembre del 2015 di è recato a Cuba e negli Stati Uniti, dove ha tenuto uno storico discorso nella sede delle Nazioni Unite a New York.
Altro momento molto significativo è stato quello del 16 aprile 2016, quando si è recato nell’isola greca di Lesbo, per incontrare i profughi e i rifugiati, ospitati nell’isola. Sempre nel corso del 2016, tra il 27 e il 31 luglio, un viaggio importante è stato in Polonia, a Cracovia sede della XXXI Giornata mondiale della gioventù. In Polonia da ricordare la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Nello stesso anno, il 4 ottobre si è recato anche a visitare le zone dell’Italia centrale nei comuni di Accumoli, Amatrice, Norcia e Arquata del Tronto colpiti dal terremoto del 24 agosto. Nel maggio 2017 il Papa ha visitato Fatima in Portogallo, in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli. A novembre del 2019 è stato in Thailandia e poi in Giappone, in visita nelle città di Nagasaki e Hiroshima.
Nel marzo del 2021 è stato il primo papa a visitare l’Iraq. Infine ricordiamo il viaggio in Canada dal 24 al 30 luglio 2022, da ricordare come tentativo di riconciliazione con le popolazioni indigene e autoctone.
Che cosa si cela dietro il ritratto di questa anziana donna, scopriamo per quale motivo…
Tradimento, gli spoiler delle prossime puntate della soap turca: Guzide e Yesim diventano amiche, il…
È possibile richiedere un bonus sino a 1.800 euro per interventi effettuati su giardini o…
Esiste un metodo geniale per conservare i soldi in casa e averli sempre al sicuro:…
Ricarica del cellulare in auto, il modo di prevenire problemi e sorprese sgradite. Facciamo il…
Lucio Corsi ha conquistato e continua a conquistare chiunque, questo lo sappiamo bene, ma cosa…