Esperimento psicologico, cosa c’è da sapere su questa immagine? Forse anche tu vedi un colore chein realtà non è presente.
Sono tantissimi gli esperimenti psicologici che sono stati fatti nel corso del tempo, alcuni sicuramente molto interessanti e soprattutto in grado di richiamare moltissimo l’attenzione degli utenti e non solo. Questo è quello che accade per l’esperimento che riguarda la torta delle fragole che ha un filtro verde.
In prima battuta, potrebbe non esserci nulla di sorprendente, ma la realtà, ve lo diciamo subito non è quella che si crede, a tal proposito andiamo a vedere di cosa si tratta più nello specifico e perché l’immagine ha fatto il giro del mondo.
Come vi abbiamo detto, uno degli esperimenti psicologici che più richiamano l’attenzione è sicuramente quello della torta di fragole, la prima domanda che viene in mente, quando si guarda l’immagine è proprio questa: cosa c’è di strano in questa immagine? In realtà, le fragole non sono assolutamente rosse, per intenderci in quella foto non c’è assolutamente traccia di pixel che abbiano quel colore. Ma cosa vuol dire guardare questa immagine e notare che le fragole siano rosse? Semplice che il nostro cervello elabora e soprattutto corregge, grazie alle informazioni percettive.
Per intenderci, percepiamo e siamo convinti che le fragole siano rosse perché sappiamo che quello è il colore, ma l’informazione è restituita dall’esperienza di vita, quindi le diverse condizioni non interferiscono con il risultato percettivo finale. Ma chi c’è alla base di questa creazione? Akiyoshi Kitaoka, si tratta di un professore di Psicologia al College of Letters Ritsumeikan University (Giappone). In men che non si dica l’immagine è diventata virale su internet. Tornando alla foto, se la si guarda con più attenzione si può notare come in realtà non siano rosse, ma grigie.
Come abbiamo già detto, a giocare un ruolo fondamentale è la costanza del colore. Inoltre, il colore dell’oggetto è determinato anche dalla superficie dell’oggetto stesso, dalla luce che riflette, ma non solo è opportuno tenere conto anche di tutto il resto. Queste immagini apparentemente innocue in realtà rappresentano per gli studiosi importanti spunti, nello specifico partendo proprio da queste si possono fare grandi scoperte sulla mente. Come vi abbiamo già detto, con il tempo sono state innumerevoli le scoperte fatte e non solo anche le immagini circolate in rete che hanno generato tantissima curiosità. Va ricordato che si tratta di esperimenti che permettono di scoprire ciò che sino ad ora non ha trovato risposta (almeno è questo quello che gli studiosi sperano).
Scopri la Puglia "di terra", un viaggio tra ulivi millenari, borghi fantasma e antiche vie…
Cambiamenti in vista in casa RAI, con la famosa conduttrice pronta a lasciare il programma…
Questi capolavori sono stati scoperti dopo tempo, nessuno li aveva mai visti eppure il loro…
Ci sono fotografie che entrano negli annali, come in questo caso. Quanti di voi conoscono…
La biblioteca infinita, non è possibile considerarla un sogno, ma una realtà per quanto virtuale.…
Aspirina in lavatrice? Sai che il metodo sta facendo il giro del mondo? Solo così…