È tutto pronto per la 70ª edizione dei David di Donatello, con una diretta che sarà ricca di ospiti e candidati: ecco tutti i dettagli e dove seguirla.
Gli “oscar italiani” sono uno degli eventi più attesi da tutti gli appassionati del cinema, che vedrà i nomi più importanti della settima arte sfilare sul red carpet con la speranza di conquistare l’ambita statuetta. Come accaduto negli anni scorsi, a ospitare la cerimonia sarà il famosissimo Teatro 5 di Cinecittà a Roma.
I premi sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai. Quello dei David di Donatello è un appuntamento irrinunciabile per chi ama la settima arte, dove vengono premiati i migliori cineasti, attori, attrici e maestranze del cinema. Nel corso della diretta, che andrà in onda questa sera, mercoledì 7 maggio 2025, saranno assegnati 26 premi, un premio alla carriera e due speciali. Sia il David alla carriera che quelli speciali sono stati già annunciati da qualche giorno. Ma andiamo a scoprire qualche dettaglio in più della serata.
La 70ª edizione dei David di Donatello andrà in onda su Rai 1 dalle 21:40, appena dopo Affari Tuoi. L’evento, inoltre, sarà trasmesso anche sulla piattaforma streaming RaiPlay e in diretta su Rai Radio2, con la conduzione di Claudio Santamaria e Carolina Di Domenico. Quest’anno, dopo diversi anni, la conduzione non è stata affidata a Carlo Conti.
Al posto del conduttore fiorentino sono stati chiamati Elena Sofia Ricci e Mika, i quali saranno i cerimonieri al Teatro 5 di Cinecittà. Per quanto riguarda gli ospiti, è stato già annunciato Pupi Avati, il celebre e stimato regista, sceneggiatore, scrittore, produttore e musicista, che verrà premiato in diretta con il David alla Carriera.
Sono stati annunciati anche i due David Speciali, che verranno consegnati a due nomi importantissimi del cinema nazionale e internazionale. Il primo andrà all’attrice Ornella Muti, una delle dive più rappresentative della settima arte italiana, capace di arrivare al successo internazionale; il secondo andrà a Timothée Chalamet, uno degli interpreti più talentuosi del settore contemporaneo.
Tra i premi già annunciati c’è anche quello del Miglior film internazionale, che andrà ad Anora di Sean Baker; mentre la pellicola Diamanti di Ferzan Özpetek riceverà il David dello Spettatore. Per celebrare la settantesima edizione, l’Accademia del Cinema Italiano in collaborazione con Cinecittà consegnerà il Premio Speciale Cinecittà a Giuseppe Tornatore.
Durante la cerimonia ci sarà spazio ai titoli dell’ultima stagione cinematografica, dove i principali favoriti saranno Berlinguer – La grande ambizione e Parthenope con 15 candidature ciascuno. Seguono anche L’arte della gioia e Vermiglio con 14 nomination, seguiti subito dopo da Gloria!, l’esordio alla regia di Margherita Vicario che ha conquistato 9 candidatura.
Vi portiamo al centro di un borgo dove si può ammirare una vera opera d'arte,…
I tuoi capelli appaiono deboli, sfibrati e poco luminosi? Niente paura, non servono costosi prodotti…
Ancora una volta Mondo Convenienza ha fatto colpo su tutti: a soli 200 euro ci…
Questa polvere la paghi pochi centesimi e non è il bicarbonato di sodio, ci fai…
Mediaset ha deciso di puntare ancora una volta su Anna Valle. L'attrice è pronta a…
Ci troviamo di fronte a un borgo italiano fatto di casine in pietra sospeso su…