Sei il tipo che tende a portare fin troppi vestiti e oggetti con sé quando viaggia, ritrovandosi con più di una valigia? Niente paura, fai così e risolverai il problema alla radice!
Lo ammetto: per anni sono stata una di quelle che partiva per tre giorni con la valigia di Mary Poppins. Portavo l’impossibile “nel caso servisse”, finendo puntualmente per usare sempre le stesse tre cose.
Quando sono andata una settimana a Budapest mi sono trascinata dietro qualche cosa come due valigie e un borsone, che ho pagato profumatamente al momento dell’imbarco. E poi? Beh, ho usato molto meno di quanto credessi. Quando devo partire vengo colta dall’ansia… e comincio a mettere quante più cose possibili nella mia valigia.
Poi, complici viaggi low cost e bagagli a mano sempre più piccoli, ho imparato a fare la valigia in modo intelligente, usando di più la testa. Non ti dico che sono diventata minimalista (ancora ci sto lavorando), ma ho trovato 5 trucchetti che mi salvano ogni volta.
Il primo trucco? Fare-la-lista. Scontato, banale, ma terribilmente efficace. Io la faccio sul telefono, così posso aggiornarla mentre penso a cosa mi serve. Divido per categorie: vestiti, beauty, documenti, elettronica. E ogni volta che viaggio, la modifico in base alla meta.
Il secondo è che… beh, non serve portarsi appresso troppi vestiti. Basta scegliere quelli giusti: pochi capi, tutti abbinabili tra loro. Tipo: due pantaloni, tre magliette, un vestito jolly e una giacca. Et voilà, ci esci dieci outfit diversi.
Sappi, inoltre, che arrotolare i vestiti invece di piegarli fa risparmiare un sacco di spazio e fa sì risultino anche più ordinati. Nel mezzo ci stanno le scarpe (una o due paia massimo!) e i prodotti da bagno. Il consiglio che sto per darti riguarda proprio questi ultimi.
Usa flaconcini da viaggio e porta solo il necessario. Io metto shampoo, balsamo e bagnoschiuma in contenitori da 100 ml, li infilo in una bustina trasparente e via. Insomma, anche questo è un ottimo modo per risparmiare spazio.
Infine, porta con te una borsa personale (tipo zaino o tote bag) ben organizzata. La maggior parte dei biglietti aerei, infatti, include un bagaglio a mano abbastanza capiente. Io ci infilo sempre un cambio leggero (nel caso la valigia venga imbarcata all’ultimo o ci siano imprevisti), caricabatterie e powerbank, documenti, portafoglio, passaporto se necessario e chiavi di casa per il rientro.
Come hai visto, bastano alcune piccole accortezze per risparmiare spazio ed evitare di doversi portare appresso più di una valigia.
Ecco come puoi abbellire la parete del tuo soggiorno dietro la televisione: questa 'soluzione' è…
Damiano David si è raccontato, cosa ha detto e quale la cosa che più lo…
Il Paradiso delle Signore, anticipazioni gran finale: si mette male per Marta Guarnieri, scoperta sconvolgente.…
Queste opere racchiudono un significato profondissimo e puoi trovarle sparse per tutto il mondo, ma…
Ecco alcuni libri da leggere a letto prima di dormire: questi testi rilassano la mente…
Una foto misteriosa, luci che non si riesce a compredere, una spiegazione che non c'è.…