Ti svelo una cosa: non butto quasi mai le bucce di mandarino. Da quando ho imparato a riutilizzarle, mi sembra davvero uno spreco incredibile. Ecco, invece, che cosa ci faccio.
Il mandarino è il mio frutto preferito e mi capita spesso che ce ne siano in casa, in particolare quando è stagione. Quest’inverno ne ho fatto davvero una scorpacciata.
E sai, mi piace ancora di più da quando ho scoperto che le sue bucce sono utilissime. Utilissime, ti dico, a tal punto che ho scelto di non buttarle (quasi) più e di riutilizzarle in modi tanto geniali che quasi non crederai alla loro esistenza. Voglio infatti svelarli anche a te.
Profumate, ricche di oli essenziali e dalle proprietà sorprendenti, le bucce di questo agrume sono un vero e proprio ingrediente segreto in casa. Sì, proprio quelle stesse bucce che solitamente finiscono nel cestino o, al massimo, nel compost.
Proprio come quelle del limone, possono essere riutilizzate per profumare l’intera casa. Ti svelo a brevissimo come e ti assicuro che ti stupirà: non potrai più fare a meno del loro delizioso odorino.
Basta farle essiccare per qualche giorno all’aria (magari sopra il termosifone), poi metterle in un sacchettino di cotone insieme a qualche chiodo di garofano o una stecca di cannella. Sai, uso questi sacchetti a dir poco fantastici per profumare non tanto gli ambienti di casa, ma gli armadi o i cassetti, perché funzionano incredibilmente bene oltre ad essere super aesthetic!
Le bucce di mandarino, proprio come quelle d’arancia, possono essere usate per preparare una tisana profumata, digestiva e leggermente sedativa. Ti basta lavarle bene (meglio se sono biologiche), farle essiccare e conservarle in un barattolo di vetro. E poi? Beh, al momento giusto tirale fuori e usale per preparare degli speciali infusi, proprio come faresti con delle fettine di zenzero. Alla fine, ti basta filtrare il tutto et voilà: una bevanda adatta ad accompagnare dei buonissimi biscotti agrumati a merenda!
E infine? Se ami pasticciare in cucina, le bucce di mandarino diventeranno il tuo nuovo ingrediente segreto. Grattugiate fresche oppure essiccate e ridotte in polvere, sono perfette per aromatizzare dolci e biscotti e, se gradisci, persino come ingrediente per le tue insalate. Insomma, probabilmente prima non ci avresti mai pensato, ma adesso conosci tantissimi modi per riutilizzare le bucce di mandarino e che sono anche tra i miei preferiti. Non ti resta che provare: non te ne pentirai!
Sono stati confermati dal Governo gli incentivi per le aziende che assumono donne disoccupate a…
Esiste un metodo per avere i cassetti sempre ordinati? La risposta è sì, tutto quello…
A volte le zucchine e le melanzane sono TROPPO amare e quando è così possono…
Cambiamenti in vista in casa RAI, con la famosa conduttrice pronta a lasciare il programma…
Tra arte e mobilità cittadina alla scoperta della più bella stazione della metropolitana d'Europa. Un…
Alcuni dei viaggi più densi di significato intrapresi da Papa Francesco nel suo pontificato. Vediamo…