Apple Park, il nuovo campus del colosso di Cupertino apre i battenti ad Aprile

Apple Park è il nome del nuovo campus del colosso di Cupertino che dal prossimo Aprile ospiterà i 12.000 dipendenti Apple.

di Alessandra Bettoni

La nuova sede californiana di Apple è pronta. Concepito dal fondatore Steve Jobs e realizzato dallo studio tecnico Foster&Partners, il futuristico campus si estende per 708mila metri quadrati e “sta trasformando chilometri di asfalto in un paradiso di spazi verdi nel cuore della Santa Clara Valley“, come si legge in una nota di Apple.

Apple Park – Vista panoramica

Soprannominato “l’astronave” per via della sua forma sferica, l’edificio principale occupa una superficie complessiva di 260.000 metri quadrati. Costruito secondo i più moderni principi di eco-compatibilità, l’imponente opera ha il primato di essere rivestito con le più grandi vetrate curve al mondo.

Questa avveniristica costruzione porta anche la firma italiana. È infatti il Gruppo Permasteelisa, società di Vittorio Veneto quotata in Borsa e presente in tutto il mondo, specializzata nei rivestimenti architettonici in vetro, ad aver avuto l’incarico di rivestire le facciate esterne e gran parte della copertura orizzontale dell’anello.

Apple Park – The Spaceship

I 12.000 dipendenti della casa di Cupertino verranno trasferiti gradualmente nel nuovo campus, all’interno del quale il lavori di riqualificazione e costruzione continueranno anche nei prossimi mesi.

E’ molto atteso l’evento di inaugurazione dello Steve Jobs Theatre. L’auditorium costruito all’interno del campus e dedicato al visionario fondatore di Apple che lo scorso 24 febbraio avrebbe compiuto 62 anni, è un miracolo di ingegneria d’avanguardia, stile ed eco-compatibilità.

Apple Park – Steve Jobs Theatre

Avrà 1000 posti a sedere e un ingresso costituito da un cilindro di vetro alto 6 metri, con un diametro di 50, sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata.

Abbiamo raggiunto l’obiettivo di realizzare uno degli edifici a maggiore efficienza energetica al mondo e il campus sarà interamente alimentato da energia rinnovabile“, dichiara con orgoglio Tim Cook, Ceo di Apple, in una nota ufficiale.

Sembrerebbe quindi tutto pronto per il grande evento di inaugurazione. Alcune indiscrezioni indicano addirittura Aprile come il mese di di lancio del nuovissimo iPad Pro, proprio in concomitanza con l’inaugurazione dell’Apple Park Campus.

In un recente video realizzato con un drone si evince lo stato di avanzamento e conclusione dei lavori, almeno per le strutture principali. Ancora più evidente la scomparsa di gru e macchinari vari che confermerebbero l’imminente apertura.

Apple Park – April 2017

 

La tua opinione ci interessa. Facci sapere cosa ne pensi. Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: