50 sfumature di stile: dialogo tra moda e gioiello durante la Milano fashion week

L’atelier Luigi Sala GIoielli ospita la presentazione del libro 50 sfumature di stile in un evento della Milano Fashion Week.

di Olivetta Sala

Oggi vi racconto la mia ultima lettura, 50 sfumature di stile, che si è trasformata in incontro tra professioniste di settori diversi e in un evento della Milano Fashion week .“50 sfumature di stile: Manuale di sopravvivenza allo shopping compulsivo”  è un testo sulla moda e sulla ricerca di un proprio stile che passa attraverso la conoscenza di se stesse .

Il libro è un manuale simpatico e scorrevole,  con tanti consigli di moda. Proposte di outfit da lavoro, cerimonia, appuntamenti galanti… E tanti spunti per uno shopping meno compulsivo ma più consapevole…

Scritto in modo fresco e colloquiale, lo si  legge  e poi lo si consulta per ritrovare la dritta che serve.

Nicoletta Cillara e Rossella Santini sono due personal shopper, style coach  che ogni giorno intercettano le tendenze della moda, le raccontano  e le consigliano alle loro clienti.

I loro consigli di stile vanno bene per tutte noi donne, dalle appassionate dello shopping fino alle meno avvezze agli acquisti, alle eterne indecise come alle donne che seguono con attenzione la moda del momento.

Luigi Sala Gioielli Anello Promessa in oro bianco ,Berillo Morganite, diamanti, anello Alba Marina oro bianco ,Kunzite e Acquamarina, Collana perle Barocche coltivate di acqua dolce

Qualsiasi sia il vostro “stile” troverete dei consigli utili per essere pronte per ogni occasione, che sia una cerimonia o una vacanza.

Imperdibili i consigli su cosa mettere in valigia! Io finisco sempre per portare diverse cose che poi non metto ..e voi ?

“La donna quando prepara una valigia non decide cosa portarsi, decide cosa lasciare a casa.” Swanito75, Twitter

La collaborazione di Nicoletta e Rossella nasce da un incontro, dalle affinità sia lavorative che personali e dalla capacità lavorare in team.

Rossella Santini e Nicoletta Cillara alla presentazione del libro 50 Sfumature di stile nell’atelier Luigi Sala Gioielli

Chi sono le donne che si rivolgono ad una “style coach”?

Nicoletta e Rossella ci raccontano :

“Sono giovani donne che si affacciano al mondo del lavoro e che cercano uno stile che comunichi professionalità e sicurezza tenendo presente la comodità. Mamme che desiderano un look che le faccia sentire a loro agio e che devono coniugare pochi momenti da dedicare a se stesse con il desiderio di essere femminili.”

“Donne e uomini di ogni età che cercano un consiglio specifico per un particolare evento o per imparare a gestire i loro acquisti. Sposi da seguire fino al giorno delle nozze”

Luigi Sala Gioielli collana Nocturne, Anello e pendente Infinity ispirati alla ragazza in nero della copertina di “50 sfumature di stile”

“Se devi fare una cosa falla con stile” Freddy Mercury

Durante la sessione di lavoro la/lo “style coach” prima conosce e colloquia con il/la cliente per comprendere le sue esigenze, poi accompagna nei luoghi dell’acquisto o si occupa personalmente degli acquisti  mirati e poi li recapita alla cliente.

Queste nuove figure professionali vengono formate attraverso percorsi formativi specifici e il loro compito  è farci sentire belle e consolidare il nostro stile, dare spazio alla nostra personalità con le giuste dritte per non commettere errori.

Molte di noi hanno già un proprio stile, ma  a volte ci serve qualche consiglio in più.

Non so se capita anche a voi,  spesso compro le stesse cose,  un consulente aiuta ad osare qualcosa di diverso che ci valorizzi.

Ad esempio quali sono i colori giusti per noi ? Come facciamo a individuarli ?

Valorizzare la nostra persona attraverso lo studio dell’armocromia e capire quali sono i colori che ci donano, come abbinarli tra loro e creare quell’armonia che ci fa sentire belle e a nostro agio.

“In questa professione infatti è fondamentale l’ascolto e l’analisi del guardaroba della cliente, perché come ci spiegano Rossella e Nicoletta la persona va valorizzata, non snaturata, anche se a volte si assiste a un vera e propria trasformazione.”

“Nel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un vestito è la donna che lo indossa”

Yves Saint Laurent

Importante è anche sapere cosa indossare in determinate occasioni: cerimonie, matrimoni, eventi, cosa va messo in spiaggia e cosa in città.

Milano durante la fashion week 2019

Nicoletta e Rossella hanno scritto insieme “50 sfumature di stile”a 4 mani e a distanza (Genova-Mantova).
In questo crocevia non poteva non inserirsi una milanese (giusto a metà strada ) per proporre loro di presentarLo durante la Milano fashion week .

Durante la presentazione nell’atelier Luigi Sala GIoielli, un pubblico attento ha posto a Rossella e Nicoletta diverse domante su questa figura professionale  e sulla loro attività.  A corredo della presentazione in  ogni vetrina sono stati esposti gioielli ispirati al look delle protagoniste della copertina del Libro dell’illustratrice Emanuela Meloni.

Nella creazione di uno stile anche il gioiello gioca una parte importante.

Quando il vostro interlocutore vi parla, nota subito gli orecchini che incorniciano il vostro viso e che devono donarvi ulteriore splendore ed essere in armonia con il vostro abbigliamento.

Anna Nezhyva indossa Infinity anello e orecchini  Luigi Sala Gioielli  in oro bianco ,diamanti,smalto foto Gianfranco Corigliano

A volte basta una collana particolare per dare un tocco nuovo ad un abito che avete da tempo.

Un gioiello vi conferisce quel tocco particolare che vi rende uniche, perché alla fine desideriamo innanzitutto piacere a noi stesse, riconoscerci allo specchio e salutarci con un sorriso prima di iniziare la nostra lunga giornata di donne di oggi.

Luigi Sala Gioielli collezione Ornato orecchini e anello,pendente Torretta Foto Riccardo Dell’amico

dedica sulla copia del libro di Nicoletta Cillara

Nicoletta e Rossella indossano i gioielli Luigisalagioelli durante la presentazione del loro libro 50 sfumature di stile

Presentazione libro 50 sfumature di stile

Nicoletta Cillara e Rossella Santini durante la presentazione del libro 50 sfumature di stile


Note biografiche sull’autrice

Olivetta Sala nasce a Milano nel 1969, frequenta il liceo artistico a Milano e si diploma nel 1987. Frequenta l’istituto gemmologico italiano con  i corsi Diamante, Gemme di colore, Perle e Criteri di valutazione, si diploma nel 1989.

Lavora nell’attività di orafi artigiani di famiglia Luigi Sala Gioielli come gemmologo e designer del gioiello, segue i progetti speciali per i clienti e parte della comunicazione, si occupa degli eventi di promozione e  eventi culturali quali mostre che promuovono l’artigianato orafo artistico.

www.luigisalagioielli.com

@LuigiSalaGioielli

#luigisalagioielli

fanpage luigisalagioielli

lavieestbellebynicoletta

glitterchampagne

 

Immagini e video inclusi in questo articolo sono di propietà di Luigisalagioielli , altri  reperiti in rete a puro titolo esplicativo e possono essere soggetti a copyright. L’intento di questo blog è solo didattico e informativo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: