È vero, in Italia si mangia la miglior pasta. Eppure, non tutti sanno come cucinarla a dovere. Molte persone commettono errori grossolani, che non permettono di ottenere un risultato perfetto. Sei pronto a scoprire alcuni consigli per cucinare la pasta perfetta?
Lo so, lo so, cucinare la pasta non è semplice come sembra. A volte, anzi, sottostimiamo lo sforzo che ci vuole per realizzare un piatto di pasta coi fiocchi.
Proprio per questo, e per permetterti di migliorare, voglio darti alcuni consigli per cucinare la pasta perfetta. Sei pronto a scoprire di cosa si tratta? Non ti resta che prestare attenzione a ciò che leggerai.
Il primo passo verso la pasta perfetta comincia ancora prima di buttare la pasta nella pentola. Usa una quantità d’acqua generosa: circa 1 litro ogni 100 grammi di pasta. Questo permette alla pasta di muoversi liberamente e cuocere in modo uniforme, evitando che si attacchi. Non dimenticare il sale! È fondamentale per insaporire la pasta fin dall’interno. La regola classica è: 10 grammi di sale grosso ogni litro d’acqua.
Ovviamente non ti dico di pesare il tutto con la bilancia, ma cerca di rispettare il più possibile la proporzione che ti ho dato, che è molto importante.
Ti rispondo inoltre ad un’annosa domanda: quando mettere il sale? Semplice: aggiungilo solo quando l’acqua bolle, poco prima di buttare la pasta.
Per una cottura perfetta, segui le indicazioni presenti sulla confezione della pasta. Tuttavia, non dimenticare di fare la prova dell’assaggio, che ti permetterà di capire se la pasta sia davvero pronta.
Uno degli errori più comuni è scolare tutta l’acqua di cottura e poi aggiungere il condimento. L’acqua in cui ha cotto la pasta è ricca di amido e ha un sapore che può fare la differenza. Conservane sempre un mestolo prima di scolare. Quando salti la pasta in padella con il sugo, aggiungi un po’ di quest’acqua: aiuterà a legare meglio il condimento alla pasta, creando una consistenza più cremosa e avvolgente. Lo faccio sempre, in particolare, quando preparo la pasta con il pesto e ti assicuro che è molto importante.
In passato dimenticavo di questa cosa e, quando ho cominciato a farlo ogni volta, ho cominciato a vedere un’incredibile differenza. Ora sì che la mia pasta è cremosa e perfetta.
Un ultimo consiglio? Ti assicuro che ti sarà di grandissimo aiuto, quindi prestagli attenzione. Dopo aver scolato la pasta, trasferiscila direttamente nella padella con il condimento e falla saltare a fiamma vivace per ben… beh, solo un minuto di tempo! Anche applicare questo consiglio ti farà vedere grandi risultati, te lo assicuro.
Manca poco all'inizio di Sognando... Ballando con le stelle, dove al timone ci sarà sempre…
Vincent Van Gogh è noto in tutto il mondo, i suoi quadri attirano quotidianamente milioni…
Vuoi ottenere una pasta al forno croccante al punto giusto e con una gratinatura perfetta?…
Aspirina in lavatrice? Sai che il metodo sta facendo il giro del mondo? Solo così…
Una delle sagre più famose d'Italia si svolge a maggio tra pasta ripiena e carne…
La "febbre" per l'inizio della versione americana di Doc sta impazzando. Ne parlano davvero tutti,…